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INDICAZIONI ANAGRAFICHE DEL PROGETTO
Istituto Secondario Superiore Statale "MAZZINI DA VINCI" di Savona.
Anno scolastico 2021/2022
Attività di scienze integrate per le classi del biennio (Istituto professionale)
ABSTRACT
Il fulcro del progetto è l’utilizzo di “Life on the Edge” , gioco didattico tipo “Tower Defence” sviluppato da docenti e studenti della Macewan University. Gli alunni sono organizzati dai docenti sentite le preferenze degli studenti in piccoli gruppi eterogenei e inclusivi: ad ogni gruppo viene fornito un pc portatile dalla scuola.
Gli studenti attraversando i diversi livelli di gioco, gestiscono l’equilibrio cellulare (omeostasi) e contemporaneamente si difendono da agenti patogeni esterni alla cellula (batteri e virus) inserendo nella membrana a doppio strato lipidico le strutture cellulari necessarie per la sopravvivenza (necessità di avere una giusta concentrazione di sostanze nutrienti e acqua) e utili alla difesa da batteri e virus.
Batteri e virus attaccano la cellula “a ondate” durante i diversi livelli del gioco: occorre gestire bene energia, proteine canale e strutture cellulari di difesa per superare i vari livelli. Ogni livello introduce batteri nuovi e più forti dei precedenti.
Gli alunni, lavorando a piccoli gruppi, realizzano un prodotto finale multimediale in grado di descrivere le strutture cellulari e biologiche protagoniste del gioco e le strategie che servono per completare tutti i livelli.
L’utilizzo di una rubrica creata dal sottoscritto viene utilizzata per valutare i prodotti finali elaborati dai diversi gruppi di lavoro e un test online viene somministrato ai singoli alunni per la verifica individuale dell’apprendimento riguardante le strutture e le funzioni della cellula.
La somministrazione di un sondaggio di autovalutazione e gradimento permette di comprendere l’impatto motivazionale dell’attività sugli studenti. Le dinamiche di gruppo (collaborazione tra studenti, rispetto delle idee dei compagni, ecc) vengono osservate e annotate dai docenti presenti in aula durante lo svolgersi delle attività di gruppo
RACCONTO DELLE FASI DEL PROGETTO E TEMPISTICHE
SETTING D'AULA
Attività da svolgere in aula con banchi disposti a "isole" per i lavori di gruppo.
STRUMENTI E AMBIENTI DIGITALI UTILIZZATI
Smart board o LIM o pc + proiettore connessi alla rete internet;
Dispositivi degli studenti connessi alla propria rete e dispositivi (pc portatili o tablet) forniti dalla scuola connessi alla rete scolastica: almeno un dispositivo per gruppo
Piattaforma e - learning di istituto, app Nearpod piattaforma STEAM, game Life on the Edge, app Wakelet
PRODOTTO REALIZZATO DAGLI STUDENTI
Gli studenti hanno realizzato prodotti multimediali utili a descrivere le caratteristiche principali delle cellule, le strutture cellulari e biologiche protagoniste del gioco e le strategie che servono per completare tutti i livelli.
MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI
Attività gamificata creata dal docente su Nearpod e gioco didattico scaricato dalla piattaforma STEAM dal titolo "Life on the Edge" di cui è possibile vedere Official Game Trailer.
Inoltre gli studenti hanno utilizzato il libro di biologia e siti interne specifici per raccogliere le informazioni utili a creare i loro prodotti multimediali.
TIPOLOGIA DI VALUTAZIONE
Valutazione tramite rubrica da parte dei docenti degli artefatti creati e presentati in classe dagli studenti;
Somministrazione test online individuale per valutare le competenze acquisite in biologia;
Test online di gradimento e autovalutazione dell’attività svolta.
POSSIBILI SVILUPPI, ESTENSIONI E APPROFONDIMENTI
E' possibile utilizzare questo gioco sulla cellula per stimolare gli studenti a creare giochi didattici e/o attività gamificate su altri argomenti riguardanti le scienze integrate utilizzando altre applicazioni web.