Esploriamo alcuni vulcani in Italia

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INDICAZIONI ANAGRAFICHE DEL PROGETTO

Istituto Secondario Superiore Statale "MAZZINI DA VINCI" di Savona.
Anno scolastico 2021/2022
Attività di scienze integrate per le classi del biennio (Istituto professionale)

RACCONTO DELLE FASI DEL PROGETTO E TEMPISTICHE 
FASE 0 - Il docente crea l'itinerario virtuale su Google Earth inserenso adeguati prodotti multimediali (video, immagini, testi, link a siti internet di approfondimento).Circa 3 ore di lavoro di praparazione da parte del docente che funge da "creatore"
FASE 1 - Il docente presenta alla classe l'attività didattica, le modalità di verifica e valutazione dell'attività stessa,  crea i gruppi o le coppie di lavoro: si consigliano 7 gruppi o coppie di studenti. Ogni gruppo avrà il nome di un vulcano - 1 ora di lavoro in classe con gli studenti: il docente è in modalità "organizzatore"
FASE 2 - Ogni gruppo/coppia  di lavoro utilizzando almeno un dispositivo (tablet, pc portatili, cellulari) per gruppo inizia il percorso virtuale, studia i materiali multimediali e risponde alle domande  presenti in tutte le tappe del percorso. Crea un file con tutte le risoposte da caricare in piattaforma e -learning nel canale di scienze della propria classe. Il file avrà il nome del gruppo di lavoro - almeno 4 ore di lavoro in classe: il docente è in modalità "facilitatore".
FASE 3 -Ogni gruppo, nel tempo prestabilito (max. 15 minuti) presenta alla classe le risposte alle domande corrispondente a un vulcano (quello da cui il gruppo ha preso il nome) o massimo due vulcani in funzione del numero dei gruppi o coppie di lavoro creati. Gli altri gruppi/coppie possono intervenire per aggiungere informazioni e/o correggere i compagni. - Massimo 2 ore di lavoro: il docente è "facilitatore" dell'attività e "valutatore" dell'esposizione orali dei gruppi di lavoro tramite una rubrica di valutazione.
FASE 4 - Il docente valuta,, utilizando la seconda rubrica di valutazione,  i file pubblicati dai gruppi/coppie nel canale di scienze della piattaforma e - learning di istituo. Circa 2 ore di lavoro da parte del docente.

SETTING D'AULA
Attività da svolgere in aula con banchi disposti a "isole" per i lavori di gruppo.

STRUMENTI E AMBIENTI DIGITALI UTILIZZATI
Smart board o LIM o pc + proiettore connessi alla rete internet;
Dispositivi degli studenti connessi alla propria rete oppure dispositivi (pc portatili o tablet) forniti dalla scuola e connessi alla rete scolastica: almeno un dispositivo per gruppo
Google Earth, Piattaforma e - learning Microsoft 365 di istituto.

PRODOTTO REALIZZATO DAGLI STUDENTI
Gli studenti producono un file che dovrà contenere tutte le risposte alle domande che incontreranno percorrendo il viaggio virtuale su Gooogle Earth.

MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI
Il percorso creato dal docente Esploriamo alcuni vulcani in Italia è costituito da 7 tappe corrispondenti a sette vulcani attivi o quiescenti presenti in  Sicilia e in Campania: Isola Ferdinandea, Etna, Vulcano, Stromboli, Marsili, Vesuvio e Campi Flegrei. Le singole tappe sono accompagnate  da brevi video  e link a siti internet utili ad approfondire le tematiche trattate.

TIPOLOGIA DI VALUTAZIONE
Valutazione tramite due rubriche di valutazione create dal docente: la prima è utilizzata per valutare l'esposizione orale dei gruppi /coppie di lavoro mentre la seconda permette la valutazione dei prodotti digitali caricati in piattaforma e - learning di istituto.

POSSIBILI SVILUPPI, ESTENSIONI E APPROFONDIMENTI 
E' possibile integrare e modificare il viaggio virtuale creato dal docente utilizzando i prodotti digitali creati dagli studenti oppure si può insegnare agli alunni a creare un prodotto simile  utilizzando la stessa applicazione ma cambiando argomento (terremoti o minerali o rocce, ecc)